Il mestiere di scrivere

Ian Linton, Romano Gasperoni

Il mestiere di scrivere

L'arte di "guadagnarsi da vivere" scrivendo

Consigli ed informazioni per i giovani (e meno giovani) che vogliono avviarsi a diventare free-lance, collaboratori editoriali, traduttori, scrittori…

Printed Edition

21.50

Pages: 168

ISBN: 9788820468125

Edition: 3a edizione 1993

Publisher code: 1796.40

Availability: Nulla

E' possibile vivere da onesto artigiano della parola e guadagnarsi il pane lavorando su commissione (sia pure sognando di vincere un giorno alla lotteria del romanzo e, comunque, del libro di successo)? Perché no? Quello dello scrittore è un mestiere come un altro: certamente meno redditizio del mestiere dell'idraulico, ma, altrettanto certamente, più piacevole e avventuroso.

Due freelance, uno inglese e uno italiano, hanno collaborato alla stesura di questa rapida guida professionale, nella quale si descrivono tutti gli itinerari di lavoro che percorrono la meravigliosa Galassia Gutenberg: collaboratore esterno di giornali e riviste, narratore "rosa", autore di opere di saggistica e varia, e di libri scolastici o per ragazzi, collane turistiche, enciclopedie ecc.); e poi radio e televisione, cinema e teatro, comunicazione aziendale e pubblicità, traduzioni... insomma, tutti i segmenti di mercato sfruttabili.

Non mancano i capitoli dedicati ai problemi strettamente pratici (ricerca di mercato e formazione del portafoglio ordini, compensi, fisco, strumenti di lavoro, ecc.) e dell'apprendistato.

Insomma, una guida professionale utile sia al neofita sia al freelance affermato che, stanco di percorrere sempre le stesse strade, desideri esplorare nuovi territori di caccia. Naturalmente, come accade per le guide turistiche, nemmeno questa fa il viaggio per voi, ma le informazioni necessarie per non viaggiare a vuoto ci sono tutte.

Ian Linton lavora attualmente come copywriter, redigendo letteratura promozionale la più svariata. In precedenza aveva fatto per due anni lo scrittore free-lance e collaborato a riviste tecniche, di marketing, di nautica e di atletica.

Romano Gasperoni ha esplorato di persona molti degli itinerari di lavoro qui descritti. Dopo l'esordio come traduttore letterario (Shakespeare, Stendhal, Dickens) ha insegnato per otto anni nella Facoltà di lettere all'Università di Pisa. Munito di questo piccolo marchio Doc e, soprattutto, di un'esperienza di scrittura ormai lunga, ha potuto finalmente mettersi in proprio. Da allora si guadagna da vivere traducendo regolarmente per Franco Angeli, scrivendo ogni tanto un libretto e collaborando a qualche iniziativa editoriale (Istituto dell'Enciclopedia italiana, De Agostini, Fabbri, ecc.).


• Al lettore italiano
• L'apprendistato
* L'Università
* La redazione
* Le scuole del romanziere
* La traduzione
* Le scuole dello sceneggiatore
• Ricerca di mercato e portafoglio ordini
* L'ingresso nel mercato
* Un rifiuto non è una condanna a morte
* Sviluppare la clientela
* La comunicazione aziendale
* Il portafoglio ordini
• Periodici e quotidiani
* Staff redazionale e collaboratori esterni
* La lunghezza del pezzo
* Le scadenze
* Le pubblicazioni a dispense
* I quotidiani
• Il libro
* La narrativa
* Saggistica e varia
* Gli editori specializzati
* Come proporre un'opera non inventiva
• Radio, televisione e cinema
• Gli audiovisivi
* La diapositiva
* Il commento della diapositiva
* Filmati pubblicitari e documentari sponsorizzati
* Il video
* I testi
• Poesia e teatro
• Il mercato scolastico
* Il lavoro di gruppo
* La ricerca di mercato
* L'educazione adulta
• La comunicazione aziendale
* La relazione annuale
* La comunicazione interna
* Le pubblicazioni tecniche
* I manuali d'informatica
* L'interlocutore del freelance
* La collaborazione col designer
* Il compenso
* La collaborazione con le agenzie
• Lo scrittore di servizio
* Agenzie e cooperative
* La traduzione
* La ricerca documentaria
* Il negro
* L'insegnamento
• La presentazione del lavoro
* Il manoscritto, questo sconosciuto
* Le illustrazioni
* La correzione delle bozze
• La bottega dello scrittore
* Il computer
* Altri sussidio
* I collaboratori
* I consulenti
* Problemi di bassa finanza
* I compensi per un articolo
* I diritti d'autore
• Appendice - Simboli della correzione delle bozze
• Enti e associazioni professionali




Contributors:

Serie: Trend

Subjects: New Professions

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in